Patatine al forno…. come fritte
Mangiare delle patatine fritte con poche calorie? Si può… Vi propongo una ricetta delle patate al forno molto buone e gustose come se fossero fritte con l’utilizzo di poco olio.
Ingredienti (per 4/6 persone)
1 kg di patate
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Sale
Pepe (facoltativo)
Rosmarino (facoltativo)
Timo (facoltativo)
Preparazione
1. Preriscaldate il forno a 240°. Tagliate le patate a stick per lungo, potete farlo con un coltello o con il taglia patate e mettete in un recipiente con acqua fredda per 10 mninuti.
2. Scolate e sciugate bene le patate, mettetele in un recipiente con due cucchiai d’olio e le erbe aromatiche tritate finemente. Mescolate le patate con le mani, in modo che tutte vengano unte dall’olio. Con questo metodo, non sarà necessario aggiugnere troppo olio e le patate saranno più leggere. Stendetele su una teglia cercando di non metterne una sopra l’altra.
3. Infornate le patate a 240° per 30 minuti e poi giratele in modo che da entrambi i lati diventino “abbrustolite” cuocendo per altri 10 minuti. Il tempo di cottura varia molto dal tipo di patata e dal forno, quindi vi consiglio di assaggiare le patate per vedere se sono pronte. Infine salate le patate e servite calde.