Crema catalana
Ingredienti
500ml di latte
4 tuorli d’uova
100g di zucchero
1 limone
Una stacca di cannella
25g di maizena (amido di mais) o fecola di patate
Zucchero di canna
Preparazione
1. Mettete il latte in un tegame, aggiugnete la scorza del limone, metà dello zucchero e la cannella. Portate il tutto ad ebollizione mescolando per sciogliere lo zucchero e togliete dal fuoco il tegame.
2. Sciogliete la maizena con 3 cucchiai di latte freddo. Quindi in una ciotola lavorate i tuorli d’uovo e il rimanente zucchero, aggiungendo poi anche la maizenza, sciolta precedentemente in un po’ di latte freddo. Una volta mescolato il tutto aggiungete il latte bollente filtrandolo con un colino.
3. Mettete il composto ottenuto in un tegame e portatelo ad ebollizione a fuoco vivace continuando e mescolare (anche con una frusta per evitare grumi). Lasciatelo cuocere per circa 5 minuti, finchè la crema non sarà bella densa.
4. Versate la crema catalana, ancora calda, nelle apposite pirofiline fatela raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete in frigorifero. Al momento di servire in tavola, cospargete la crema con lo zucchero di canna e mettete la pirofilina sotto il grill caldo per pochi minuti, per permettere allo zucchero di caramellarsi, oppure utilizzate la fiamma.