Stampa questa ricetta
Rotolo con friarielli (Cime di rapa) e scamorza
Preparazione per 4 persone
Per l’impasto della pasta
500g di farina
1 cubetto di lievito fresco
Sale q.b
Acqua tiepida q.b.
pizzico di zucchero
Olio extra vergina di oliva q.b
Per il ripieno
800 g difriearielli (cime di rapa)
1 peperoncino
1spicchio d’aglio
150 g di scamorza affumicata
sale
pepe
olio extra vergine d’olica
Preparazione
Preparate l’impasto, come quello della pizza
1. Sciogliete il lievito in mezza tazza di acqua tiepida con un pizzico di zucchero. Sul tavolo mettete la farina a fontana, aggiungete al centro l’acqua con il lievito scolto, il sale q.b., un po’ d’olio (4/5 cucchiai circa). Con le dita mescolate la farina, cercando di amalgamarla agli ingredienti, se necessario aggiungete dell’acqua tiepida o altro olio, mescolare finchè la pasta non prende consistenza. Dovrà risultare un impasto liscio e morbido, non deve essere troppo duro ne troppo ne troppo appiccicoso (nel caso aggiunge altra farina) Appena l’impasto risulta consistente, lavoratelo sul tavolo, sbattendolo e schiacciandolo con le mani con un movimento dall’alto verso il basso. La pasta dovrà essere lavorata per 15 minuti finche non risulterà morbida ed elastica.
2. Mettete l’impasto in una terrina, coprire con un panno e lasciar livitare in un posto caldo per 2/3 ore
3. Lavate la verdure. In una padella a bordi alti fate scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio e il peperoncino. Quando l’olio sarà caldo aggiungete i friarielli, salate e lasciate cuocere per 15 minuti, girando spesso.
4. Tirate l’impasto e adagiatelo su una teglia. Stendete sopra i friarielli (togliando aglio e peperoncino) e la scamorza tagliata a cubetti. Mettete un filo d’olio e chiudere l’impasto a rotolo.
5. Infornate a 200° per 30 minuti circa, finchè la pasta non sarà cotta.
Consigli
Se preferite, ai friarielli potete aggiugengere la salsiccia o dei pomodorini secchi.