Sformato di zucchine
Ingredienti (6 persone)
5 zucchine di medie dimensioni
1 spicchio d’aglio
4 uova
100g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia) o ricotta
80 g cucchiai di parmigiano
noce moscata
Pan grattato (facoltativo)
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Pepe
Preparazione
1. Lavate le zucchine e tagliatele a dadini piccoli tenenendo da parte 6/7 fette di zucchine tagliate per lungo a strisce sottili. In una padella scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato, quando sarà ben caldo unitevi le zucchine e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti, quindi salate.
2. Prendete uno stampo, ungetelo con dell’olio, cospargetelo di pan grattato e adagiate sopra le fette di zucchine che avete tenuto da parte.
3. Prendete ¾ delle zucchine e frullatele. Mettete il composto in una ciotola, quindi unite le uova precedentemente sbattute, i formaggi, pepe e noce moscata; mescolate il tutto e unite le rimanenti zucchine a dadini che avete cotto e aggiustate di sale. Se il composto dovesse risultare troppo molle perchè le zucchine sono troppo acquose, aggiungete una manciata di pan grattato.
4. Mettete il composto nello stampo che avete preparato e cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare e servite lo sformato. Per rendere il piatto più ricco potete servire lo sformato con una fonduta di formaggi.
Consigli
1. Allo sformato potete aggiugenre dei pezzetti di scamorza tagliati a cubetti
2. Non togliete dallo stampo lo sformato finchè non è freddo altrimenti si romperà.