Stampa questa ricetta
Casatiello
Siamo nel periodo pasquale e non poteva mancare il Casatiello. Questa ricetta arriva direttamente da Napoli…
Ingredienti
1kg di farina
Acqua tiepida q.b.
2 lieviti di birra
4 uova per guarnire (Facoltativo)
300g di salumi (Preferibilmente salame) e formaggi tagliati a cubetti
100 gr di pecorino romano grattuggiato
2 cucchiai di olio o strutto (se non volete stare leggeri)
250g di strutto o sugna
Sale
Pepe abbondante
Preparazione
1. disporre a ciambella la farina e al centro mettere il lievito (precedentemente stemperato con acqua tiepida), l’olio il sale. Impastare (per almeno ¼ d’ora) finchè non diventa compatto e morbido, aggiungere altra acqua tiepida se necessario. Lasciar riposare un’oretta.
2. Stendere l’impasto, battendolo con le mani, a forma di rettangolo e aggiungere il pecorino grattugiato, il pepe, lo strutto, i formaggi e salumi tagliati a cubetti non troppo grandi. Piegare e ripetere l’operazione. – L’ideale sarebbe aggiungere gli ingredienti a strati: spalmare lo strutto sull’impasto e cospargerlo di pepe, formaggi e salumi. Ripiegare su se stesso e ripetere la stessa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. –
3. Formare una ciambella e disporla sullo stampo (Stampo per ciambelle) precedentemente unto con olio. Lasciar riposare in un posto caldo tenendolo al coperto, finchè non sarà lievitato bene (almeno 3 ore circa)
4. Quando l’impasto è cresciuto fino al bordo dello stampo, decorate con le uova e metterlo nel forno a 180°. Toglierlo quando diventerà ben dorato (1 ora circa). Andrà servito freddo.
Consiglio:
1- Le uova potete fermarle con dei pezzetti di pasta.
2- Il casatiello tipicamente è molto pepato, quindi consiglio di metterne un bel po’. Se non piace, potete fare il “Casatiello dolce”: senza pepe.
3- Se volete una ricetta più leggere, potete dimezzare lo strutto e sostituirlo con l’olio.
4- Esiste anche il Tortano, è uguale al Casatiello, ma la differenza è che le vengono messe all’interno a pezzettini.